Il Gran Premio Giovanissimi: Un Trionfo di Giovani Talenti per il 60° Anniversario

Seguici sui social

Riccione ha appena visto calare il sipario su otto giorni indimenticabili di gare, emozioni e trionfi durante il 60° Gran Premio Giovanissimi “Renzo Nostini”. Questa edizione, speciale per il suo anniversario, ha portato con sé un carico di storia, passione e talento che solo chi ha vissuto il GPG in prima persona può comprendere appieno.

Quello che potrebbe sembrare un semplice Campionato Italiano Under 14, nella scherma si trasforma in un arcobaleno di esperienze indimenticabili. Atleti, Maestri, arbitri e accompagnatori si sono riuniti in un unico palazzetto, dove i giovani schermidori italiani, di età compresa tra i 10 e i 14 anni, hanno dato vita a competizioni mozzafiato, legando amicizie e accumulando ricordi che dureranno per tutta la vita.

La Magia del GPG

Il GPG di Riccione è meraviglia, una manifestazione che mette al centro le sue giovani leve, trattate con gli onori che meritano. È una celebrazione di talento, dedizione e speranza, con uno sguardo rivolto al futuro della scherma italiana, ma anche con un profondo rispetto per il passato, specialmente quest’anno, in occasione del 60° anniversario.

Nato nel 1964 per volontà di Renzo Nostini, allora Presidente della Federazione Italiana Scherma, il GPG ha attraversato l’Italia prima di trovare la sua casa definitiva a Riccione nel 2012. Qui, giovani atleti vivono la loro personale Olimpiade, affrontando sfide che forgiano non solo schermidori, ma anche caratteri e persone.

L’Accademia Comini Brilla a Riccione

Tra i tanti protagonisti di questa edizione, l’Accademia Comini ha raccolto numerosi successi, portando a casa risultati straordinari nella spada e nel fioretto. Le giovani Livia Prosdocimi e Cristina Zola hanno brillato nella categoria Giovanissime di fioretto, con Prosdocimi che si è laureata Campionessa Italiana e Zola che ha conquistato il bronzo. Il loro assalto in semifinale è stato un momento di grande fair play, culminato in un caloroso abbraccio, simbolo dello spirito sportivo che pervade il GPG.

Edoardo Botter ha conquistato una magnifica medaglia di bronzo nella spada, confermando il suo promettente percorso di crescita. Anche i più piccoli hanno brillato, come Isacco Boldrin e Luca Solimena, che si classificano quinto e settimo nei Maschietti di spada e di fioretto e Maria Francesca Prenna, vincitrice del Trofeo Kinder Joy of Moving grazie alle sue splendide prestazioni durante tutta la stagione.

GRAN PREMIO GIOVANISSIMI E COMINI 

Negli ultimi dieci anni, l’Accademia Comini è stata protagonista del Campionato Italiano Under 14, conquistando numerosi titoli. Ecco i principali successi:

  • 2009: Claudia Borella – Categoria Giovanissime
  • 2012: Marta Ricci – Categoria Giovanissime
  • 2012: Martino Manzato – Categoria Giovanissimi
  • 2015: Martina Favaretto – Categoria Allieve
  • 2017: Margherita Lorenzi – Categoria Allieve
  • 2018: Matilde Molinari – Categoria Ragazze
  • 2019: Matilde Molinari – Categoria Allieve
  • 2019: Marco Panazzolo – Categoria Maschietti
  • 2021: Marco Panazzolo – Categoria Ragazzi
  • 2022: Maria Francesca Prenna – Categoria Giovanissime
  • 2024: Livia Prosdocimi – Categoria Giovanissime

Questi successi testimoniano l’eccellenza dell’Accademia Comini nel coltivare giovani talenti e il loro continuo impegno nel formare i campioni di domani.

Un Futuro da Scrivere

Sessant’anni di storie si intrecciano sulle pedane del Gran Premio Giovanissimi, da chi ha raggiunto il vertice della scherma italiana a chi ha scelto di dedicarsi all’insegnamento o alla guida tecnica. Ogni partecipante porta con sé un pezzo di questa lunga tradizione, arricchendola di nuove emozioni e traguardi.

contattaci

Richiedi informazioni

Compila correttamente la form e ti ricontatteremo presto!

Vuoi provare la scherma?

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.